13
Set
Giovani Protagonisti a Pignola...

Il WWF ti invita a partecipare a 5 incontri che si terranno nell'Oasi; deciderai tu a quanti aderire.

Durante gli incontri, sotto la guida di esperti del WWF acquisirai nuove conoscenze partecipando ad attività pratiche di gruppo. Potrai così attivarti e rendere evidente il tuo impegno per la Natura.
Durante il progetto potrai condividere la tua esperienza con altri 31 gruppi di giovani che in altrettante Oasi WWF parteciperanno alle attività.Con Facebook e Twitter potrai condividere la tua esperienza con loro e creare così una community nazionale!


Il WWF valorizzerà il tuo lavoro nelle sue iniziative per la tutela della natura.
Vuoi partecipare? Compila il modulo che trovi sul sito www.giovaniprotagonistiwwf.it

le 5 giornate al Lago di Pignola saranno:
il 23 sett, 14 ott, 21 ott, 4 nov, 18 nov.

Ogni incontro girerà attorno ad una tematica/attività diversa:

-Disegno e fumetto 23 settembre
In collaborazione con la scuola di fumetto e illustrazione "Redhouselab" (www.redhouselab.com).
Breve percorso formativo nel campo delle Arti Figurative, dalle tecniche tradizionali al mondo digitale. Dalla visita dei percorsi natura dell'oasi wwf lago di pignola, si trarrà spunto per rappresentazioni creative della vita nell'ambiente naturale.
-Fotografia 14 ottobre
"Appunti di vista". In collaborazione con il Fotografo Salvatore Laurenzana.
Intera giornata alla ricerca di immagini da catturare all'interno della Riserva Naturale, con particolare attenzione ai diversi punti di vista dei partecipanti.
Cenni di tecnica e di postproduzione.
-Giornalismo 21 ottobre
In collaborazione con "Al Parco Lucano" il giornale dei parchi della Basilicata che si occupa di News dai parchi lucani di approfondimenti sulla storia, le tradizioni,la cucina, gli sport, la cultura del nostro territorio.
L'escursione nella zona dell'area protetta sarà finalizzata ad impostare per ognuno dei partecipanti, una chiave di lettura della realtà in questione. Minacce all'area protetta? all'agricoltura tipica? Cambiamenti culturali o vuoti? Etc..
-Interpretazione ed educazione ambientale 4 novembre
Il Centro di Educazione Ambientale Novaterra "Lago di Pignola" in collaborazione con l'associazione di guide escursionistiche ed interpreti ambientali "L'Assiolo", opererà una rivisitazione dei percorsi naturalistici dell'oasi wwf seguendo le linee interpretative ricercate dai "Giovani protagonisti".
-Birdwatching e censimento avifauna 18 novembre
In collaborazione con lo studio "Milvus" e con l'associazione "Lanius".
Intera giornata alla ricerca di dati sull'avifauna della Riserva, osservazioni con attrezzature professionali, dimostrazione di inanellamento a scopo scientifico, visita al Centro Recupero Animali Selvatici del WWF.


Ti aspettiamo!